Mohamed Arafat è un nome di origine araba che significa "loderò Dio" o "colui che loda Dio". Il nome è composto da due parti: Mohamed, che significa "loderò", e Arafat, che deriva dalla parola araba "arafa", che significa "conoscere" o "sapere".
Il nome Mohamed Arafat ha un'importanza storica poiché era il nome del leader palestinese Yasser Arafat (1929-2004), nato come Mohammed Abdel Rahman Abdel Raouf Arafat al-Qudwa al-Husseini. Dopo aver studiato ingegneria in Egitto, Arafat divenne un importante leader nazionalista palestinese e fondò l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) nel 1964.
Il nome Mohamed Arafat è stato portato da molte persone nel corso della storia, ma è soprattutto associato alla figura di Yasser Arafat. Nonostante questo, il nome non ha una connotazione negativa o positiva in sé, e viene ancora scelto dai genitori per i loro figli come un nome comune e rispettato nella cultura araba e in molte altre culture in tutto il mondo.
Il nome Mohamed Arafat è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2022. Tuttavia, questo numero potrebbe variare nei prossimi anni a causa delle fluttuazioni annuali nella popolarità dei nomi.